ottica a Udine

OCCHIALE TARTARUGATO: SE NON CE L’HAI NON SEI NESSUNO.

occhiale tartarugato

OCCHIALE TARTARUGATO: SE NON CE L’HAI NON SEI NESSUNO.

 

Affermare che l’occhiale tartarugato sia semplicemente tornato di moda sarebbe riduttivo. Questo splendido accessorio senza tempo si sta imponendo come uno dei trend più virali del momento. Iconico e amato per la sua eleganza e versatilità, è diventato un must-have sia per gli amanti dello stile retrò che per chi cerca un tocco di raffinatezza nei propri look quotidiani. Il titolo del nostro articolo è chiaramente ironico perché, come saprai, siamo dei grandi sostenitori dell’espressione di ogni individualità ma ci teniamo a raccontarti questa ultima tendenza che arriva dal passato. Ti stai chiedendo cosa rende l’occhiale tartarugato così speciale? Scopriamolo insieme.

L’occhiale tartarugato arriva da lontano.

L’occhiale tartarugato risale ai primi decenni del Novecento. Questo design si ispira al caratteristico motivo naturale del guscio di tartaruga, un materiale che veniva effettivamente utilizzato nella produzione di occhiali fino a quando è stato sostituito da alternative sintetiche più sostenibili. Per fortuna, infatti, negli anni ’70 questo splendido animale, la tartaruga appunto, è stato tutelato mediante il divieto di utilizzarne il guscio per la produzione di accessori e suppellettili.   L’occhiale tartarugato è diventato un simbolo di eleganza e stile, grazie alla sua capacità di adattarsi a diverse epoche e tendenze. Oggi, questo modello è tornato a dominare le collezioni di designer e brand di moda, riconfermando il suo fascino senza tempo.

Perché l’occhiale tartarugato è tornato di moda?

Il ritorno dell’occhiale tartarugato non è casuale. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una vera e propria riscoperta dei classici della moda. L’avrai senz’altro notato: pantaloni e gonne a vita alta, blazer oversize, pantaloni a zampa e chi più ne ha più ne metta. Questo occhiale rappresenta il perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, combinando un design vintage con materiali e tecnologie innovative. Ma cos’è che davvero lo sta trasformando in un vero e proprio must-have per l’inverno 2025? La sua nuance. Se ancora non lo sai, il pantone ufficiale 2025 è il Mocha Mousse che, in poche parole, corrisponde ad un marrone caldo che si ispira ai toni del cacao, del cioccolato e del caffè. Quest’ultima tendenza indica un desiderio legato al calore del focolare, dello stare insieme davanti ad un caminetto scoppiettante magari sorseggiando una cioccolata bollente. L’occhiale tartarugato gioca tutte le sue carte interpretando tutte le nuances del colore marrone ed è quindi ufficialmente in vetta alla classifica degli occhiali che non puoi non avere.  Inoltre, l’occhiale tartarugato, è incredibilmente versatile: il suo motivo caratteristico si adatta a una vasta gamma di stili, dal casual al formale, rendendolo ideale per ogni occasione. Celebrità e influencer hanno contribuito a rilanciare questo trend, sfoggiando modelli tartarugati in passerella e nella vita quotidiana.

Come scegliere l’occhiale tartarugato perfetto per te.

Scegliere l’occhiale tartarugato ideale richiede attenzione a diversi fattori, tra cui la forma del viso, il proprio stile personale e la qualità dei materiali. Per i visi ovali, quasi tutti i modelli tartarugati funzionano bene, mentre chi ha un viso tondo potrebbe optare per forme squadrate o rettangolari per creare un contrasto armonioso. Le tonalità del motivo tartarugato variano dal marrone chiaro al nero intenso, permettendo di scegliere il colore che meglio si abbina al proprio incarnato. Potremmo limitarci a darti soltanto queste ultime indicazioni ma vogliamo fare di più.

C’è un occhiale tartarugato per ogni incarnato.

Quando parliamo di occhiale tartarugato diciamo tutto e niente. Ci stiamo semplicemente riferendo al pattern, ovvero alla “fantasia”, non alla colorazione. Esistono diversi tipi di tartarugato quindi, come orientarsi per fare la scelta giusta? Presta attenzione al tuo incarnato e al colore dei tuoi capelli. Se hai un incarnato chiaro o medio chiaro e sei bionda, ti consigliamo di puntare su un marrone scuro o testa di moro. Lascia perdere i gialli e i dorati, ti farebbero sembrare pallida e trascurata ma punta sul contrasto per valorizzare i tuoi colori e la tua personalità sofisticata. Se invece hai un incarnato scuro e rappresenti la classica bellezza mediterranea, via libera! Ti puoi sbizzarrire perché l’occhiale tartarugato è in perfetta palette con te. Devi solo scegliere tra un tartarugato chiaro per un effetto luminoso o tartarugato marrone scuro per mettere un accento sulla tua sensualità. Non dimentichiamo infine gli incarnati olivastri, quelli che in poche parole si abbronzano più facilmente ma che devono fare molta attenzione alla scelta dei colori. Per voi solo occhiali tartarugati dalle tonalità fredde magari con qualche tocco di verde, azzurro o blu. Sarete luminosissime e pronte per farvi notare.

Ottica Tulis a Udine, solo occhiali di qualità.

L’occhiale tartarugato è molto più di un semplice accessorio: è un simbolo di stile e personalità che ha saputo attraversare le epoche senza perdere il suo fascino. Se stai cercando un paio di occhiali che unisca eleganza, versatilità e un tocco retrò, l’occhiale tartarugato è la scelta perfetta. Non ti resta che passare all’azione e prenderti il tempo necessario per scoprire tutti i modelli che abbiamo selezionato per te. Ti guideremo passo dopo passo verso il tuo nuovo occhiale tartarugato che potrai scegliere tra tantissime proposte artigianali o designer, sempre di ottima qualità. Lasciati conquistare da questo intramontabile trend e vieni a trovarci, ti aspettiamo a Udine in Piazza Chiavris nr. 1.