LENTI DEGLI OCCHIALI GRAFFIATE: CAUSE, FALSI RIMEDI E LA SOLUZIONE MIGLIORE.
A volte capita e non è mai una cosa troppo divertente. Li indossi e improvvisamente ti accorgi di non avere più la stessa qualità visiva di prima. Pulisci velocemente, poi in modo più approfondito ma il problema persiste e a un certo punto devi ammetterlo: le lenti dei tuoi occhiali sono graffiate! Questa spiacevole scoperta compromette definitivamente la qualità della vista e il comfort visivo. In questo breve articolo ci divertiremo a smentire le fake news più eclatanti che trovi sul web, falsi rimedi che servono solamente ad aumentare le views del content creator che le ha messe in circolazione. Ma non solo, questi contenuti privi di alcun fondamento, contribuiscono a creare false speranze e non faranno altro che allontanarti dalla reale soluzione. Hai un problema con i tuoi occhiali? La prima cosa che non devi fare è quella di cercare metodi fai da te in rete. È meglio chiarire fin d’ora la situazione: se le lenti dei tuoi occhiali sono davvero graffiate, l’unica cosa che puoi davvero fare è procedere con la loro sostituzione.
Le cause principali dei graffi sulle lenti
Ogni giorno, senza rendercene conto, compiamo azioni che possono danneggiare le lenti, rendendole meno efficaci e aumentando l’affaticamento degli occhi. Scopriremo insieme quali sono le principali cause dei graffi, i falsi rimedi per pulire le lenti degli occhiali graffiate.
Le lenti degli occhiali graffiate sono spesso il risultato di comportamenti quotidiani sbagliati o di agenti esterni dannosi. Qui di seguito gli esempi più comuni:
- Pulizia scorretta: usare fazzoletti di carta, indumenti o panni sporchi può creare micrograffi sulla superficie.
- Polvere e sporcizia: strofinare le lenti senza prima rimuovere la polvere può provocare abrasioni.
- Appoggio errato agli occhiali: lasciarli con le lenti rivolte verso il basso su superfici dure aumenta il rischio di graffi.
- Custodia inadeguata: non riporre gli occhiali in un astuccio protettivo li espone a urti e sfregamenti accidentali.
- Agenti atmosferici: sabbia, polvere e salsedine possono intaccare il trattamento delle lenti.
- Bevande zuccherate frizzanti: le particelle di zucchero possono depositarsi sulla lente, rendendo difficile la pulizia e aumentando il rischio di graffi durante la rimozione.
I rimedi casalinghi che non serviranno a nulla.
Su internet circolano molti consigli su come togliere i graffi dagli occhiali ma, come ti abbiamo già spiegato, purtroppo non miglioreranno la situazione. Queste sono solo alcune delle stranezze che abbiamo trovato in rete:
- Dentifricio: contiene microgranuli abrasivi che possono aumentare i danni invece di eliminarli.
- Bicarbonato di sodio: rischia di opacizzare la lente e danneggiare eventuali trattamenti protettivi.
- Cera per auto o vaselina: possono temporaneamente coprire i graffi, ma lasciano residui che alterano la visione.
- Spray anti-graffio per CD/DVD: formulati per altri materiali, possono deteriorare le lenti oftalmiche.
- Saponi abrasivi o alcool: possono rimuovere il trattamento antiriflesso o anti luce blu delle lenti.
Serve davvero che ti spieghiamo ancora una volta come pulire correttamente i tuoi occhiali? Utilizza sempre e solo sapone neutro e acqua fredda, tampona con un asciugamano e rifinisci con la pezzolina che ricevi in dotazione dal tuo ottico di fiducia. Se anche dopo aver pulito i tuoi accessori correttamente ti accorgi che le lenti degli occhiali sono graffiate, l’unica cosa che puoi fare è quella di venire a trovarci. Il nostro team si occuperà di verificare la situazione e di comunicarti l’ardua sentenza.
Gli occhiali graffiati fanno male?
Molte persone si chiedono se gli occhiali graffiati fanno male alla vista. Sebbene non causino danni permanenti agli occhi, i graffi sulle lenti possono compromettere la qualità della visione, aumentando l’affaticamento visivo e causando mal di testa o difficoltà di concentrazione. Per questo motivo, è fondamentale risolvere il problema prima possibile e in modo efficace.
La soluzione migliore: affidarsi a Ottica Tulis!
Se hai le lenti degli occhiali graffiate, la scelta più ragionevole è quella di rivolgersi a un centro ottico specializzato. Se invece vivi a Udine o in provincia, puoi affidarti al team Ottica Tulis, l’unico Zeiss Vision Center in tutto il Friuli Venezia Giulia. Siamo in grado di garantirti un’attenta analisi del danno e una pronta sostituzione della lente, garantendo un risultato ottimale e veloce senza rischi per la tua visione.
Con questo breve articolo speriamo di averti fatto comprendere quanto sia importante prestare attenzione alla cura e alla manutenzione dei tuoi occhiali. Non cadere nella trappola dei contenuti virali e delle fake news ma chiedi aiuto al tuo ottico di fiducia, sarà sempre in grado di affiancarti con la dovuta competenza. Affidati sempre a professionisti esperti e presenti sul tuo territorio che sapranno sempre proteggere la salute dei tuoi occhi. Abiti a Udine e dintorni e le lenti degli occhiali sono graffiate? Vieni a trovarci nel nostro centro ottico in Piazza Chiavris nr. 1, troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze!