ottica a Udine

LENTI ANTIRIFLESSO: VANTAGGI E SVANTAGGI DEL TRATTAMENTO PIÙ RICHIESTO.

lenti antiriflesso

LENTI ANTIRIFLESSO: VANTAGGI E SVANTAGGI DEL TRATTAMENTO PIÙ RICHIESTO.

Le lenti antiriflesso sono un’opzione sempre più popolare per migliorare il comfort visivo e ridurre i riflessi fastidiosi, soprattutto in condizioni di luce artificiale o durante la guida notturna. Il trattamento antiriflesso consiste in uno speciale rivestimento applicato sulla superficie della lente che ha l’obiettivo di ridurre l’abbagliamento e migliorare la nitidezza della visione.

COSA SIGNIFICA “TRATTAMENTO ANTIRIFLESSO” E PERCHÉ SCEGLIERLO

Il trattamento antiriflesso non è altro che la stratificazione di sottili lamine che possono essere applicate su tante tipologie di lenti, da quelle realizzate in materiale organico a quelle di vetro o policarbonato. Sul mercato possiamo scegliere tra diversi tipi di trattamento antiriflesso che possono agire su diverse lunghezze d’onda. Un esempio piuttosto conosciuto? Il trattamento anti luce blu che consente di ridurre gli effetti dei riflessi generati dagli schermi elettronici. Il trattamento antiriflesso elimina infatti i riflessi prodotti da luci artificiali e raggi solari che potrebbero disturbare la visione, migliorando così il contrasto e la percezione visiva. Le lenti antiriflesso sono particolarmente utili per chi trascorre molto tempo in ambienti con luci al neon, guida spesso di notte, lavora davanti allo schermo di un computer o pratica attività all’aperto. Il risultato è una lente che appare più trasparente e naturale, garantendo un’estetica più pulita e piacevole per chi la indossa.

Ma perché scegliere il trattamento antiriflesso? Questa soluzione è stata ideata per migliorare non solo il comfort visivo ma anche la percezione e il benessere generale dell’occhio, riducendo l’affaticamento visivo. Le lenti antiriflesso sono quindi raccomandate per chi vuole ottenere una visione più nitida e chiara senza i fastidi dei riflessi, un miglior contrasto visivo e una maggiore protezione dai raggi UV in alcune tipologie di lenti. Inizieremo con il raccontarti i vantaggi di questa scelta ma ricorda che questo trattamento richiede una particolare accuratezza nella manutenzione e nella pulizia dei tuoi occhiali da vista.

 

I VANTAGGI DELLE LENTI ANTIRIFLESSO

  1. Maggiore nitidezza visiva: uno dei principali vantaggi delle lenti antiriflesso è la riduzione dei riflessi che avvengono sulla superficie della lente e che causano l’affaticamento visivo.
  2. Maggiore trasparenza della lente: le lenti con trattamento antiriflesso sono molto più trasparenti, questo le rende più gradevoli da vedere e meno invasive sul volto. L’impatto finale dei tuoi nuovi occhiali da vista sarà ancora più wow!
  3. Migliore visione notturna: le lenti antiriflesso attenuano l’abbagliamento dei fari delle auto e dei lampioni garantendo una visione nitida e una guida molto più sicura.
  4. Protezione dai raggi UV: il materiale stesso di cui sono fatte le lenti antiriflesso consente la protezione dai raggi solari, particolarmente utile per la salute oculare a lungo termine.

 

MA DEVI ANCHE SAPERE CHE …

Ci sono alcuni aspetti da considerare prima di optare per questo trattamento:

  1. Costo leggermente più elevato: Le lenti con trattamento antiriflesso hanno in genere un costo maggiore rispetto alle lenti standard a causa del processo di rivestimento. Il costo è lievemente superiore ma è giusto che tu lo sappia.
  2. Maggiore delicatezza: gli occhiali antiriflesso possono essere più vulnerabili a graffi e danni. Il trattamento rende le lenti più sensibili, richiedendo una cura maggiore per evitare che il rivestimento si rovini.
  3. Maggiore accuratezza nella pulizia e manutenzione: è importante pulire le lenti antiriflesso con detergenti delicati evitando materiali ruvidi o prodotti aggressivi che potrebbero danneggiare il rivestimento. In questo blog trovi tutti i consigli utili per la corretta pulizia e manutenzione dei tuoi occhiali, clicca qui!
  4. Durata del trattamento: sebbene il trattamento sia durevole, può comunque deteriorarsi nel tempo. La durata dipende da come vengono usati e conservati gli occhiali. Vuoi verificare se il trattamento antiriflesso dei tuoi occhiali è ancora intatto? Vieni a trovarci, faremo per te questa valutazione.

PER CHI SONO INDICATE LE LENTI ANTIRIFLESSO?

Arrivati a questo punto siamo pronti per definire l’identikit di una persona che dovrebbe orientare la propria scelta verso le lenti antiriflesso:

Guidi spesso di notte: la riduzione dei riflessi e l’attenuazione dell’abbagliamento dei fari migliorano la visibilità e aumentano la sicurezza.

Studi, lavori o passi molte ore al giorno davanti ad uno schermo digitale: lavorare per lunghi periodi davanti a un computer può causare affaticamento visivo e le lenti antiriflesso riducono questo problema.

Fai sport all’aperto: gli occhiali con trattamento antiriflesso sono ideali per attività come il ciclismo e lo sci, dove il riflesso del sole su superfici come l’acqua e la neve può diventare fastidioso.

I tuoi occhi sono particolarmente sensibili: le lenti antiriflesso aiutano a ridurre i disagi derivanti dalla luce intensa.

Sai prenderti cura dei tuoi occhiali nel modo corretto: hai letto tutti i nostri consigli e li stai già mettendo in pratica!

Con questo breve articolo speriamo di averti chiarito le idee sulle caratteristiche delle lenti antiriflesso che servono principalmente a migliorare la qualità visiva quando la tipologia di luce non è favorevole al benessere dei tuoi occhi. Ma non solo! Ti abbiamo anche spiegato quanto questo trattamento migliori l’impatto estetico delle lenti, rendendole più trasparenti e gradevoli. Non hai ancora capito se questa scelta sia consona alle tue esigenze? Il team Ottica Tulis ti aspetta a Udine in Piazza Chiavris nr.1, con la professionalità e la cortesia di sempre!